MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA
In ambito di Mantutezione ed Assistenza la SADA srl è in grado di fornire:
- Manutenzione su qualsiasi tipo di impianto di saldatura con personale qualificato
- Test di isolamento impianti
- Procedura di taratura strumenti su generatori di saldatura riferita alla normativa ISO 3834
L’IMPORTANZA DELLA TARATURA DEGLI STRUMENTI DELLE SALDATRICI
Le norme UNI EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” costituiscono il riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di gestione e prescrivono quali requisiti deve soddisfare un’azienda che vuole saldare con qualità.
Ogni azienda certificata, che sia ISO 9001, ISO 3834, UNI EN 1090, ha l’obbligatorietà di mantenere e verificare periodicamente la taratura dei generatori di saldatura. Oltre all’obbligatorietà, vige comunque sempre anche un’etica professionale, per non dimenticare la qualità del lavoro eseguito, la quale preclude l’utilizzo di saldatrici sempre tarate.
Alla fine di ogni intervento rilasciamo certificati dei test, report di assistenza e manutenzione e relative etichette tecniche da applicare sulle saldatrici.
La SADA srl è in grado di certificare la validazione degli strumenti degli impiantidi saldatura sia essi MIG-MAG,
TIG, MMA o Arco Sommerso fino a potenze di 1000 Amper
TEST DI ISOLAMENTO SALDATRICI
Come noto la norma europea IEC 60974 e il D.L. 81/2008 specificano le procedure di test di isolamento saldatrice per ispezioni periodiche e post-riparazione per garantire la sicurezza elettrica. E’ applicabile ai generatori per saldatura elettrica e a processi similari. I test degli impianti di saldatura possono essere pericolosi e devono essere effettuati con strumentazione adeguata da una persona istruita o esperta nel settore delle riparazioni elettriche e che abbia, quindi, particolare familiarità con la saldatura, il taglio e processi similari. Eseguiamo il test di isolamento sugli impianti di saldatura dei suoi clienti con la massima precisione e professionalità, rilasciando a fine test un certificato di avvenuto controllo.
DI COSA SI TRATTA?
I test di isolamento sulle saldatrici sono lo strumento ideale per i programmi di manutenzione preventiva o predittiva volti ad identificare potenziali guasti alle apparecchiature prima che si verifichino. Sono perfetti per testare un’ampia gamma di apparecchiature ad alta tensione, compresi i gruppi di comando, motori, generatori e cavi. Idealmente tutta la corrente elettrica inviata lungo un filo conduttivo dovrebbe raggiungere la destinazione desiderata, ma in realtà una parte si perde lungo il percorso per varie ragioni. I fili sono isolati con una guaina resistente per contenere la conduttività del nucleo tipicamente di rame o alluminio. Ma anche con questo isolamento in posizione, alcune delle correnti riescono ancora a dissiparsi: l’elettricità che fuoriesce può essere dannosa per i circuiti elettrici e i macchinari. I test possono aiutare a determinare se l’isolamento funziona ad un livello efficace e sicuro. Per esempio, calore eccessivo o freddo, umidità, vibrazione, sporcizia, olio e vapori corrosivi possono contribuire al deterioramento. Pertanto le prove di routine possono identificare i problemi prima che si verifichino lesioni o guasti alle apparecchiature. La verifica dell’integrità dell’isolamento richiede la misurazione della resistenza al flusso di corrente. Un elevato livello di resistenza significa che una quantità minima di corrente fuoriesce attraverso l’isolamento. Al contrario, un basso livello di resistenza indica che una quantità significativa di corrente si può perdere attraverso e lungo l’isolamento.